Loading...
Carnevale di Venezia2018-10-11T16:16:48+00:00

Project Description

LA FESTA PIÙ PAZZA DEL MONDO

Il Carnevale di Venezia

Il Carnevale per Venezia è una festa davvero antichissima!

Già nel 1094 si festeggiavano i giorni precedenti la Quaresima (il termine Carnevale significa “carne levare”, ovvero “togliere la carne” in riferimento al primo giorno della Quaresima) e nel 1924 il Carnevale diventò una festa pubblica.

Per i veneziani era un momento di svago, di trasgressione, in cui ci si poteva divertire, mascherando la propria identità con le classiche maschere, Pantalone, Brighella, Arlecchino, o semplicemente con il tabarro, il mantello nero, e la bauta, la maschera nera.

Ancora oggi, nei palazzi veneziani vengono organizzate delle meravigliose feste, rigorosamente in maschera, mentre nelle piazze si svolgono cortei e feste, come quella delle Marie, in cui 12 fanciulle vestite con gli abiti tradizionali veneziani vengono presentate al Doge che ne decreterà la più bella.

Ma è in Piazza San Marco che si concentrano le principali attrattive carnevalesche, le sfilate con il concorso della maschera più bella e i famosi “voli“.

Ogni anno infatti si può ammirare il Volo dell’Angelo (una volta detto “della Colombina“) che apre ufficialmente i festeggiamenti e in cui la “Maria” dell’anno precedente scende dal Campanile di San Marco sospesa nell’aria, o il Volo dell’Aquila, dove a calarsi è un protagonista del mondo dello spettacolo, o ancora lo Svolo del Leon, in cui a scendere dal Campanile è un grande telo raffigurante il Leone di San Marco, a chiudere i festeggiamenti del Carnevale.

Maggiori informazioni sul Carnevale di Venezia si possono trovare nel sito ufficiale www.carnevale.venezia.it.