Loading...
|||Esposizione Internazionale d’Arte
Esposizione Internazionale d’Arte2018-10-11T16:28:48+00:00

Project Description

L’ARTE CONTEMPORANEA ALLA BIENNALE DI VENEZIA

Esposizione Internazionale d’Arte

L’Esposizione Internazionale d’Arte, chiamata più comunemente Biennale di Venezia, è tra le più antiche e prestigiose rassegne internazionali di arte contemporanea al mondo.

Inaugurata nel 1895, per celebrare le nozze d’argento del Re Umberto e Margherita di Savoia, l’evento aveva lo scopo di promuovere le nuove tendenze artistiche al fine di stimolare l’attività artistica e il mercato dell’arte nella città di Venezia.

Per l’occasione venne eretto il Palazzo che ospitò la prima edizione all’interno dei Giardini pubblici cittadini. Ora la Biennale ha sede non solo nei padiglioni che sono stati costruiti all’interno dei Giardini, ma anche in altre sedi diffuse nella città e negli spazi espositivi dell’Arsenale.

Nonostante sia di gran lunga la più vecchia istituzione espositiva periodica di livello internazionale, l’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia continua ancora oggi a mantenere un grande prestigio e a svolgere una funzione di informazione e di aggiornamento puntuale per il grande pubblico e gli addetti ai lavori. Ha un ruolo molto importante nel contribuire a valorizzare nuove tendenze, legittimare artisti emergenti e consacrare artisti di riconosciuta qualità.

Per la maggior parte degli artisti italiani e stranieri, essere invitati alla Biennale rappresenta ancora oggi un grande titolo di merito e una tra le più importanti occasioni per accedere a una vetrina internazionale.

Il termine “Biennale” che sta a significare la cadenza biennale della manifestazione, è diventato nel tempo sinonimo di grande evento internazionale.

Ad ogni edizione partecipano centinaia di artisti e i visitatori superano le 600.000 presenze per un evento che nel corse degli anni è diventato il fiore all’occhiello dell’Italia amante dell’arte.