Project Description

LA FESTA DELL’ASCENSIONE E LO SPOSALIZIO DEL MARE

Festa della Sensa

La Festa della Sensa (Festa dell’Ascensione) era una festività importantissima per la Repubblica di Venezia in occasione del giorno dell’Ascensione di Cristo (in dialetto veneziano Sensa).

Rappresenta una tra le più antiche tradizioni veneziane, un appuntamento che più di ogni altro fa rivivere la millenaria storia della Serenissima, il suo intimo rapporto con il Mare e con la pratica della Voga alla Veneta.

La festa commemorava due eventi importanti.

Uno era quello del 9 maggio dell’anno 1000 quando il doge Pietro II Orseolo soccorse le popolazioni della Dalmazia minacciate dagli Slavi liberando l’Alto Adriatico dalla pirateria e segnando l’inizio dell’espansione veneta nell’Adriatico.

Il secondo evento è collegato all’anno 1177 quando Papa Alessandro III e l’imperatore Federico Barbarossa stipularono a Venezia l’importante trattato di pace tra Papato e Impero, e donarono al Doge un anello d’oro come riconoscenza per l’aiuto avuto nella riconciliazione.

La Festa della Sensa vuole rievocare la mistica unione di Venezia con il Mare, celebrando il rito dello “Sposalizio del Mare“.

Il Doge infatti, a bordo del Bucintoro con tutto il suo seguito e seguito da un folto corteo di barche di ogni forma e colore, tutte parate a festa, salpava per il porto del Lido, dove lo attendeva il Patriarca, ed insieme si dirigevano verso la bocca di porto, dove il Patriarca versava dell’acqua benedetta e il Doge lasciava cadere in acqua un anello d’oro, pronunciano le parole:

Ti sposiamo, o mare, in segno di eterno dominio!

Ancora oggi la cerimonia si ripete come festa tradizionale la domenica dopo il giorno dell’Ascensione. Un corteo acqueo, composto da imbarcazioni tradizionali a remi alla cui testa c’è la Serenissima, imbarcazione sui cui prendono posto il sindaco e le altre autorità cittadine, si muove da San Marco al Lido, dove è previsto il lancio in acqua di un simbolico anello.

Inoltre, si svolgono diverse regate oltre alla Regata della Sensa a suggellare la giornata.