Loading...
|||Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica2018-10-11T16:22:00+00:00

Project Description

IL FESTIVAL DEL CINEMA PIÙ ANTICO DEL MONDO

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è il festival di cinema più antico del mondo e uno tra i più prestigiosi, riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici).

Realizzata per la prima volta nel 1932, da un’idea dell’allora Presidente della Biennale Giuseppe Volpi, dello scultore Antonio Maraini e di Luciano de Feo, la Mostra raccolse subito una grande popolarità, tanto da diventare un appuntamento annuale già dal 1935.

Obiettivo del Festival, che si svolge nello storico Palazzo del Cinema, al Lido di Venezia, è quello di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

Il festival, arrivato alla sua 75° edizione, è oggi una manifestazione cinematografica di grande prestigio che ogni anno presenta un cartellone con opere di caratura mondiale, portando inoltre sul tappeto rosso del Lido di Venezia alcuni tra i registi e gli interpreti più affermati del nostro tempo, conservando così la tradizione che aggiunge a un programma di elevato valore artistico il fascino glamour che da sempre ha contraddistinto la manifestazione. L’ambito premio principale è il Leone d’Oro, che deve il suo nome al simbolo della città.

La 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera, si è svolta al Lido di Venezia dal 29 agosto all’8 settembre 2018.