Loading...
Regata Storica2018-10-11T16:29:31+00:00

Project Description

IL CANAL GRANDE SI RIEMPIE DI COLORI

Regata Storica

La Regata Storica è uno degli eventi più importanti nel calendario veneziano, che rievoca le antiche gare tra i regatanti unendo alla voga, sport veneziano per eccellenza, la storia e i fasti della Serenissima.

Manifestazione tipica di una città che vive sull’acqua, le prime testimonianze storiche risalgono alla metà del XIII secolo.

Anticamente le regate si divisero in sfide tra barcaioli o gondolieri e regate grandi (queste ultime motivate da eccezionali celebrazioni cittadine religiose o laiche). Solamente dal 1899, in occasione della III Biennale Internazionale d’Arte e su proposta del Sindaco di Venezia, conte Filippo Grimani, la regata assunse il nome di “storica”.

La regata consiste in varie gare su particolari tipi di barche (anticamente si disputava anche su galee, peatoni, burchi, oltre che su barchette agili a due o più remi),  e la più seguita ed entusiasmante è sicuramente la regata dei gondolini.

Il bacino di San Marco e il Canal Grande pullulano di imbarcazioni di ogni tipo, dalle quali i cittadini assistono alla competizione con partigiana animosità.

Ad aprire la manifestazione il corteo storico che rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che rinunciò al trono a favore di Venezia.

È una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, con il Bucintoro che trasporta il Doge, la Dogaressa, Caterina Cornaro e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.