Loading...
Venezia Segreta2018-11-20T11:55:34+00:00

Project Description

VISITA GUIDATA AI LUOGHI PIÙ NASCOSTI DELLA CITTÀ

Venezia Segreta

Prezzo riservato Clienti Venice Dream House

Una passeggiata con una guida turistica locale che vi racconterà le più interessanti storie su Venezia e risponderà alle vostre curiosità sulla vita in una città d’acqua. Scoprirete la vera essenza di Venezia!

Il Tour

Il tour inizierà con una passeggiata nelle aree più suggestive e meno conosciute di Venezia, dove racconti e leggende su questa surreale città sembrano essere ancora sospesi tra spazio e tempo. Gemme come la Casa di Marco Polo, dove la nostra guida vi saprà illustrare tutto sul famoso viaggiatore e il suo epico viaggio, ci condurranno attraverso gli angoli più pittoreschi e nascosti della città. La casa che vediamo oggi non è comunque quella originale di Marco Polo, ma nell’area dell’antica casa dei Polo fu costruito nel 1677 il Teatro Malibran.

Il Teatro Malibran, altra tappa imperdibile del nostro tour, progettato da Tommaso Bezzi per volere dei fratelli Vincenzo e Giovanni Carlo Grimani, fu inaugurato durante il carnevale del 1678 con il Vespasiano di Carlo Pallavicino. Diventò subito il principale, il più lussuoso e il più stravagante palcoscenico veneziano.

Successivamente vi addentrerete verso Campo Santa Maria Formosa, dove non mancheranno di sicuro alcuni cenni da parte della guida a riguardo, per proseguire poi verso Calle Lunga Santa Maria Formosa, per scoprire una delle librerie più originali al mondo, la Libreria Acqua Alta. Questo è senza alcun dubbio l’unico posto sulla terra dove troverete una vastissima scelta di libri, nuovi e usati, disposti all’interno di scaffali decisamente inusuali: barche, gondole, canoe, vasche e dovunque sia impensabile riporli. E i libri non solo soltanto da comprare, ma sono stati trasformati in veri e propri oggetti d’arredamento.

Le vecchie enciclopedie, quelle che ormai non compra più nessuno, possono diventare gradini per una strepitosa scalinata, o ricoprire le pareti delle corti esterne trasformandole in superfici coloratissime. A gironzolare tra gli “scaffali” troverete anche quattro affabili gatti, i quali scorrazzano e dormono in mezzo alla carta stampata. Lasciato questa meraviglia di Venezia, proseguiremo alla volta di uno dei palazzi Veneziani più suggestivi, Palazzo Grimani.

Il palazzo, dimora del doge Antonio Grimani, fu ampliato a metà del Cinquecento dal patriarca di Aquileia Giovanni Grimani. Uomo colto ed appassionato collezionista di arte classica e di archeologia, pare abbia progettato personalmente le modifiche del palazzo. Sarà possibile visitare gli interni del palazzo, tra cui la peculiare Tribuna che in origine custodiva più di centotrenta sculture antiche, fra le più pregiate della raccolta. Questo spazio straordinario, un tempo chiuso su tre lati, illuminato dall’alto ed ispirato al Pantheon, era il vero fulcro e la meta ultima dell’itinerario lungo le sale che la precedono.

Al termine della visita del palazzo i Signori partecipanti verranno condotti alla Scala a chiocciola più imponente e pregevole di Venezia, la Scala Contarini del Bovolo. È uno dei più singolari esempi dell’architettura veneziana di transizione dallo stile gotico, ben radicato nella cultura locale, a quello rinascimentale. Una serie di logge sovrapposte congiunge i vari piani alla aerea scala che si snoda a chiocciola – in dialetto veneziano “bovolo” – all’interno di una torre cilindrica traforata da arcate ascendenti. Fu commissionata da Pietro Contarini presumibilmente intorno alla fine del 1400 allo scopo di decorare la facciata dell’adiacente Palazzo di San Paternian di proprietà dell’illustre famiglia veneziana.

La realizzazione di quest’opera, infatti, non aveva avuto in un primo momento un obiettivo di funzionalità, ma consisteva principalmente in un atto di prestigio e mirava essenzialmente all’ ulteriore crescita della popolarità della casata. Ora, dopo più di un decennio di chiusura al grande pubblico, potrete avere l’onore di salire i suoi numerosi scalini e arrivarvi in cima per poter godere del fantastico panorama.

Informazioni

  • Validità: dal 1 novembre 2018 al 31 marzo 2019

  • Disponibilità: da martedì a sabato in inglese

  • Partenza: ore 16.00

  • Durata: 2 ore

  • Lingue: inglese

  • Prezzo: a partire da € 118,50 a persona – il prezzo può diminuire in base al numero di partecipanti

Note

  • Nessun rimborso verrà riconosciuto per ritardi o no show
  • Il tour verrà effettuato anche in caso di pioggia, in caso di acqua alta eccezionale potrebbe essere cancellato e verrà effettuato il rimborso del tour

Attenzione: non accessibile per sedie a rotelle

COMPILA IL FORM

Prenota ora la tua escursione!

Per maggiori info consulta la seguente Privacy Policy

Punto di incontro

Campo San Bartolomeo – Venezia
(Lat. 45.437739 – Long. 12.336865)
Presentarsi al punto di incontro almeno 15 minuti prima dell’inizio del tour.

Itinerario

  • Teatro Malibran (esterni)
  • Casa di Marco Polo (esterni)
  • Campo Santa Maria Formosa
  • Libreria Acqua Alta (interni)
  • Palazzo Grimani Palace (esterni)
  • Scala del Bovolo (esterni)