Project Description
UNA REGATA NON COMPETITIVA CONTRO IL DEGRADO E IL MOTO ONDOSO DI VENEZIA
Vogalonga
La Vogalonga è un’appuntamento che si ripete ogni anno, dal 1975, tra maggio e giugno: una regata di imbarcazioni a remi non competitiva.
La manifestazione è nata recentemente, dall’idea di alcuni personaggi veneziani che vollero organizzare una regata amichevole in segno di protesta contro il degrado di Venezia e il moto ondoso. Cercarono quindi di coinvolgere gli appassionati della voga alla veneta, all’epoca pochi a causa della tendenza verso imbarcazioni a motore, per realizzare una regata di 30 km, in un lungo percorso che si estende non solo a Venezia ma fino ai margini della Laguna Nord.
La prima edizione del 1975 si svolse in occasione della Festa della Sensa, con ben 500 imbarcazioni e 1500 partecipanti. Il Bacino di San Marco si riempie di numerose imbarcazioni tipiche, diverse nel colore e nelle forme, come le gondole, il sandolo, la mascareta, la caorlina, la topa, la peata, la vipera, lo s’ciopon.
In pochi anni la manifestazione è riuscita ad entusiasmare la popolazione, portando al nascere di oltre cinquanta società remiere e arrivando ad avere più di 2000 imbarcazioni con oltre 7500 vogatori, provenienti sia dall’Italia che dall’estero.