Loading...
Venice Marathon2018-10-11T16:21:25+00:00

Project Description

LA CORSA PIÙ SUGGESTIVA DEL MONDO

Venice Marathon

La Venice Marathon è uno degli eventi sportivi più amati e conosciuti di Venezia, che richiama ogni anno migliaia di partecipanti in una gara internazionale sulla distanza olimpica di 42,195 km.

Istituita nel 1986, grazie al Venicemarathon Club che ancora oggi ne cura l’organizzazione, con l’intento di portare in Veneto un grande evento di atletica leggera, è diventato ben presto una grande manifestazione internazionale, riconosciuta a livello mondiale dalla IAAF.

Il contributo a questo importante successo è dato sicuramente dalle bellezze paesaggistiche di un percorso unico al mondo, ricco di fascino e suggestione. Si parte infatti da Stra, di fronte a Villa Pisani, e seguendo la Riviera del Brenta, con le sue incantevoli ville, si arriva fino al centro storico di Venezia, correndo sul Ponte di Barche realizzato appositamente, per attraversare Piazza San Marco e finire in Riva dei Sette Martiri.

Nel tempo, Venicemarathon ha creato altre corse ed eventi collaterali, per poter coinvolgere ed entusiasmare grandi e bambini, come la 10k, una corsa di 10 km che percorre l’ultimo tratto della Venice Marathon, o la Family Run, per coinvolgere le famiglie. In più viene allestito il Venicemarathon Expo Village, la fiera dello Sport e del Tempo libero che rappresenta il quartier generale e il cuore pulsante della Venice Marathon nei giorni precedenti la gara.

Un occhio di riguardo è infine, come dalla prima edizione, dedicato all’aspetto solidale con il Venicemarathon Charity Program il cui testimonial è l’olimpionico Alex Zanardi che più volte ha emozionato tra le calli e i ponti di Venezia.